giovedì 24 dicembre 2015

"L'Islam e la violenza": Convegno internazionale a Roma il 23 gennaio 2016 e presentazione dell'omonimo volume

Segnaliamo una imminente pubblicazione, a cura della casa editrice Irfan Edizioni, dal titolo "L'Islam e la violenza", con contributi di vari studiosi di caratura internazionale. In appendice al testo si trova anche un saggio di Ali Reza Jalali, Direttore del nostro Dipartimento di Studi giuridici, politici ed economici (Centro studi internazionale Dimore della Sapienza) dal titolo: "Il concetto di guerra legale in Carl Schmitt e nel diritto islamico".
 
Il libro sarà presto disponibile e potrà essere acquistato anche presso l'editore, contattandolo tramite la mail che troverete sul sito ufficiale di Irfan Edizioni.
 
Inoltre il volume potrà essere acquistato dal vivo, oltre che in libreria, anche durante il convegno internazionale del 23 gennaio a cura del Centro studi internazionale Dimore della Sapienza  a Roma.
 

SEYYED HOSSEIN NASR
JOHN L. ESPOSITO
REZA SHAH-KAZEMI
...

L'ISLAM E LA VIOLENZA
Prefazione di
Enrico Galoppini

Appendice: Ali Reza Jalali, Il concetto di "guerra legale" in Carl Schmitt e nel diritto islamico
 





 
 
Il Centro Studi Internazionale "Dimore della Sapienza" e Link Campus University, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, organizzano insieme un evento per fornire delle precisazioni sul valore della parola ISLAM e sulla sua relazione con la questione della violenza, cercando di chiarire dubbi e confusioni, al di là del linguaggio spesso pregiudiziale dei media.
 
 
Interverranno esponenti musulmani appartenenti alle due maggiori correnti dell'Islam (hujjatulislam Emami, Omar Camiletti), autorevoli studiosi e accademici (Mario Polia e Anna Maria Cossiga), personalità diplomatiche (G.A. Pourmarjan) e il noto giornalista, intellettuale e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Saluti di Vincenzo Scotti (ex-ministro, Presidente Uni Link Campus) e Carlo Corbucci (avvocato, presidente onorario Centro Studi Dimore della Sapienza). Modera la giornalista e antropologa Tiziana Ciavardini. 

 Link Campus University - Sala Biblioteca, via Nomentana 335 (altezza XXI Aprile), sabato 23 gennaio, inizio ore 15
 
Per ogni ulteriore informazione sulla pubblicazione e sul convegno contattare:
 
 dimoredellasapienza@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento